Lega Ravello Fantacalcio



  1. VOTAZIONE SU CREDITI RESIDUI E MERCATO LIBERO

    AvatarBy Agenore Calcio1919 il 7 Feb. 2014
    23 Comments   279 Views
    .
    Ciao a tutti,

    COSA E' SUCCESSO?

    Nella sessione appena conclusa del Mercato Libero della Serie A si è verificato un caso mai accaduto finora. La società Tender Team aveva da recuperare i crediti per la cessione di Diamanti all'estero ma tale recupero è stato ufficializzato nella discussione solo dieci minuti prima della conclusione della sessione.

    In tal modo gli altri fantallenatori, in primis Giovanni dei Goons, non hanno avuto modo di essere tempestivamente aggiornati sulla mutata situazione dei crediti residui della società Tender Team. E questo ha condizionato l'andamento dei rilanci.

    Regolamento
    Attualmente esiste una regola che si riferisce a un principio simile, ma non al caso di cessione all'estero e relativo recupero di crediti, bensì al caso di trattative tra fantasquadre.

    La regola è questa:
    2) MODIFICA AL TESTO DELLA PRESENTE REGOLA IN BASE ALL'ESITO DELLA VOTAZIONE "PROPOSTE DI RIFORMA AL REGOLAMENTO DEL MERCATO LIBERO (in rosso le modifiche) Le trattative tra fantasquadre sono invece sempre aperte ma se ci sono scambi o movimenti di mercato tra fantasquadre, vanno notificate entro l'orario di chiusura delle chiamate di ciascuna sessione del mercato libero (generalmente entro il mercoledì alle 20.00) In tal modo tutti avranno la possibilità di venire a conoscenza dei movimenti di mercato avvenuti con sufficiente anticipo rispetto alla successiva partita delle competizioni LRF.
    In caso contrario, ovvero di ritardo nella comunicazione della conclusione di un'operazione di mercato tra fantasquadre, la trattativa sarà considerata come andata in porto il lunedì successivo.


    Le alternative sono due:

    1) Dare il giocatore ai Goons perchè aggiungere i crediti al Tender Team a 10 minuti dalla fine della sessione va contro il principio di conoscere esattamente la situazione economica di tutte le società nel momento in cui si vanno a fare i rilanci.

    2) Dare il giocatore al Tender Team perchè la cessione di Diamanti era ufficiale e il Regolamento non è specifico sull'argomento.

    Detto questo, per qualsiasi esito la sopracitata regola sarà poi integrata e modificata secondo le indicazioni che andremo a raccogliere nei prossimi giorni.


    REGOLE DEL GIOCO

    Premessa: la votazione è urgente perchè si deve decidere a chi attribuire il giocatore prima delle 18.00 di domani. Quindi:

    1) La votazione avverrà a maggioranza semplice dei votanti

    2) La votazione si chiuderà domani alle 16.00...

    Read the whole post...

    Last Post by Agenore Calcio1919 il 8 Feb. 2014
    .
  2. PROPOSTA RIFORMA CAMPIONATI C1/C2

    AvatarBy Agenore Calcio1919 il 22 May 2013
    6 Comments   102 Views
    .
    In questo post vi presento una nuova proposta di riforma dei campionati che ho pensato per poter introdurre alcune nuove società senza modificare il format attuale dei campionati a 8 squadre.

    Questi sarebbero i passaggi fondamentali:

    1) Introduzione nella prossima stagione di 16 nuove società che andrebbero a formare due nuovi gironi di Serie C2 (gir. B e Gir. C). La C2 attuale resterebbe immutata.

    2) Dai 3 gironi della C2 verrebbero promosse in tutto 10 società in Serie C1 (4 dal Girone A, 3 dal girone B e 3 dal girone C)

    3) In questo modo, per la stagione 2014/2015 si formerebbero due gironi di C1 e due gironi di C2, ciascuno da 8 squadre. La composizione dei gironi verrebbe sorteggiata al termine della stagione precedente in base alle posizioni di classifica.

    4) Riforma del campionato di C1 a partire dalla stagione 2014/2015: si formerebbero due gironi da 8.

    Siccome le promozioni in B resterebbero due, per evitare che siano solo le prime ad essere promosse, si potrebbero introdurre play off e play out, secondo il seguente format:

    - Regular season di 21 giornate (andata, ritorno e girone neutro)

    - Play Off. Al termine della regular season, le prime due dei due gironi giocano un girone a 4 con partite di andata e ritorno, per un totale di 6 giornate. Al termine delle 6 giornate, le prime due classificate del play off vengono promosse.

    - Play Out. Le ultime classificate dopo la regular season retrocedono direttamente in C2. Seste e settime giocano i play out con le stesse modalità dei play off. Al termine delle 6 giornate, le ultime due retrocedono.



    MONTEPREMI



    TRE GIRONI C2. Il montepremi sarebbe uguale a ora per tutti e tre i gironi, quindi con premi uguali per primo, secondo e terzo classificato.


    SERIE C1 2014/2015. Con la presenza dei play off, una parte del montepremi (70%) verrebbe assegnata alla fine della Regular Season, la restante (30%) verrebbe assegnata in base al posizionamento nei play offi.

    Esempio: Montepremi 1200 euro= 840 euro per la regular season e 360 per i play off.

    Regular Season:
    1) 200 euro alle due prime classificate
    2) 120 euro alle seconde classificate
    3) € 100 X 2 (tot. 200) alle terze classificate che non partecipano ai play off


    Premi play off:...

    Read the whole post...

    Last Post by Agenore Calcio1919 il 23 June 2013
    .
  3. PROPOSTA MODIFICA CALENDARIO PER 2013/2014

    AvatarBy Agenore Calcio1919 il 19 May 2013
    17 Comments   158 Views
    .
    Buon giorno,

    Apro questa discussione per farvi una proposta di modifica del calendario a partire dalla prossima stagione fantacalcistica.

    Per chi non ha voglia di leggere le motivazioni, o vuole fare con calma, vi anticipo qual è la proposta.

    La proposta è la seguente: anticipare la conclusione dei Fantacampionati alla giornata 34 di Serie A, ovvero di due giornate rispetto a quanto avviene ora. Di conseguenza, la giornata assegnata agli spareggi sarebbe la 35, e non più la 37.
    Per abbreviare la stagione, si giocheranno due turni in più con la contemporaneità tra Coppa e Campionato.


    Seguono motivazioni:

    PREMESSA. Come sapete, le giornate della stagione fantacalcistica sono abbinate a quelle della Serie A reale. Il nostro calendario prevede 28 giornate di fantacampionato più 9 giornate per la Coppa TOS e le altre Coppe.
    Tra queste ultime sono comprese giornate in cui si giocano contemporaneamente Coppa e Campionato, schierando due formazioni.
    Infine, c'è la giornata riservata agli spareggi, che negli ultimi anni è stata la 37a di Serie A.

    QUAL E' IL PROBLEMA? Come dicevamo sopra, le giornate della stagione fantacalcistica sono abbinate alle giornate della Serie A, che sono in tutto 38.
    Purtroppo da quando il campionato di Serie A è da 20 squadre con 3 retrocessioni (peraltro ora con soli 3 posti Champions mentre prima erano 4), capita quasi ogni anno che diverse squadre si trovano senza obiettivi a 5-6-7 giornate dal termine della Serie A. Si pensi quest'anno a Sampdoria, Bologna, Atalanta, Parma, Cagliari ecc.
    Questo rende molto più prevedibile il risultato di alcune partite, soprattutto quelle in cui c'è una squadra obbligata a vincere contro una senza obiettivi.

    CONSEGUENZE SUL FANTACALCIO. Non è dimostrato che quando ci sono partite inutili o "a senso unico" ci siano evidenti riflessi sul fantacalcio, perchè ognuno può avere più o meno giocatori di squadre più o meno motivate.
    Tuttavia, in queste situazioni molto spesso le formazioni della Serie A tendono a non essere le migliori. Si pensi alla Juve di quest'anno, che ormai da 3-4 giornate, essendo campione d'Italia matematicamente, schiera formazioni non titolari e del tutto imprevedibili. E questo è solo un esempio.

    Pensate ad esempio alla giornata di oggi. Per fortuna non c'è fantacalcio, perchè praticamente si giocheranno partite importanti per la classifica solo per Milan e Fiorentina (3o posto) e Udinese e Lazio (5o posto). Tra l'altro tutte e quattro con avversarie che non hanno obiettivi... Cioè su 10 partite nemmeno una vede due squadre affrontarsi con un obiettivo ancora da raggiungere.

    Peraltro, è logico che le ultime giornate della Serie A co...

    Read the whole post...

    Last Post by Agenore Calcio1919 il 5 July 2013
    .
  4. PROPOSTA DI RIFORMA DEI CAMPIONATI 2013-2015

    AvatarBy Agenore Calcio1919 il 24 Jan. 2013
    9 Comments   141 Views
    .
    In questo breve testo si espone la proposta di riforma dei campionati della Lega Ravello Fantacalcio per la quale sarà convocata una votazione appena possibile.


    PERCHE’ CAMBIARE?



    Allo stato attuale si è consolidata ormai da tre stagioni la formula dei quattro campionati (Serie A, B, C1, C2) ad 8 squadre con 2 promozioni e 2 retrocessioni. Tali campionati, come sapete, si disputano su 28 giornate con 2 gironi di andata e 2 di ritorno.

    La riforma che si propone di seguito andrebbe a modificare alcuni aspetti che caratterizzano in questo momento l’attività della nostra Lega:

    - Aumento del montepremi complessivo senza aumentare le quote di partecipazione
    - Entrata di 8 nuove società, viste le numerose richieste ricevute. Ma non si aggiunge la Serie D, quindi si evita che ci sia un’eccessiva distanza tra l’ultima e la prima Serie.
    - Aumento della competitività dei campionati passando in due anni da gironi a 8 a gironi a 10.
    - Eliminazione delle giornate di pausa del campionato. Quindi si giocherebbe la Coppa sempre in contemporanea al Campionato. Quest’ultimo rispecchierebbe quindi più fedelmente i reali valori delle squadre nell’intera stagione perché arriverebbe a 36 giornate invece delle 28 attuali.



    COME FUNZIONA?



    La riforma si svolgerebbe in due fasi e porterebbe in due stagioni dall’attuale format con 4 gironi da 8 ad un nuovo format con 4 gironi da 10 squadre.

    Potrebbe entrare in vigore già dalla stagione prossima (2013/2014) o dalla successiva (2014/2015). Per questo aspetto ci sarà un’ulteriore votazione, ovviamente solo in caso di approvazione della presente proposta.

    FASE 1. Stagione 2013/2014 (o 2014/2015)
    Il primo passaggio è l’ingresso di 8 nuove società che andrebbero a formare la C2 - Girone B partendo da zero, ovvero facendo un’ asta in cui dovranno chiamare e acquisire tutti i giocatori.

    PROMOZIONI E RETROCESSIONI
    Serie C2: Due gironi da 8 squadre che disputano separatamente il loro campionato secondo il formato attuale del campionato (28 giornate) .

    Nel girone A ci saranno le squadre che al termine della stagione 2012/2013 (o 2013/2014) resteranno o saranno retrocesse in C2. Nel girone B le 8 nuove società.

    Al termine delle 28 giornate ci sarebbero 6 promozioni in C1 secondo il seguente prospetto:

    GIRONE A

    GIRONE B



    Promozione diretta per

    Promozione diretta per


    I classificata

    I classificata


    II classificata

    II classificata


    III classificata
    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Agenore Calcio1919 il 1 April 2013
    .